MASTER DI ALTA FORMAZIONE: TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: UN APPROFONDIMENTO NEUROSCIENTIFICO PER CONSOLIDARE SINERGIE TRA CLINICA, SCUOLA E ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE
-
Abstract
Il corso si terrà da ottobre 2024 a gennaio 2025Formazione a distanza in modalità sincrona e asincrona. Le lezioni registrate possono anche essere riviste per un tempo definito. Durata di 60 ore così suddivise:
- 48 ore divise in 12 moduli di 4 ore
- 12 ore di studio individuale
Obiettivo di questo corso di alta formazione è l’approfondimento a partire dai più recenti studi evidence based delle neuroscienze, delle tematiche relative all’inquadramento e al trattamento mirato dei disturbi del neurosviluppo.
La cornice teorica sarà quella del ruolo centrale del Sistema Esecutivo Attentivo e di come sia fondamentale la conoscenza dei modelli cognitivi di riferimento per poter progettare trattamenti individualizzati, che non si fermino alle etichette diagnostiche.
A partire dai modelli neuropsicologici evidence-based si approfondiranno i trattamenti e gli interventi per i disturbi del neurosviluppo da applicare nelle attività cliniche e generalizzare nei diversi contesti di vita: a casa, a scuola e nelle attività extrascolastiche.
La formazione avrà anche carattere pratico con la presentazione e la creazione di specifiche attività esemplificative che potranno essere inserite nell’immediato nel proprio contesto di lavoro. Parallelamente si creeranno delle linee guida per la costruzione, l’adattamento e la personalizzazione di materiali sempre più mirati alle specifiche esigenze. Per poter generalizzare ed intensificare l’intervento verrà posta particolare cura su come sia possibile condividere l’intervento nei diversi contesti che il bambino vive nell’ottica di consolidare maggiormente il ponte tra clinica e scuola e attività extrascolastiche e creare sinergie che permettano un lavoro ancora più efficace.
Verrà posta attenzione sui diversi fattori che possono influenzare l’apprendimento come ad esempio i neuroni specchio, la relazione tra emozioni e apprendimenti, l’utilizzo della motricità cognitiva e le pratiche di mindfulness. Verrà mostrato come questi aspetti possano essere inseriti nell’intervento con il bambino e nella presa in carico della famiglia.
Il corso è costruito con la presentazione di moduli agili ed approfonditi che permettono di tradurre nella pratica clinica, scolastica, ed extrascolastica gli aspetti teorici trattati.
-
Relatori
Referente scientifico:
Prof. Francesco Benso Consulente per la ricerca sulle funzioni attentive esecutive presso l’Università di Trento.
Esperto in Neuroscienze cognitive e in Neuropsicologia clinica, formatore e ricercatore in università italiane, centri clinici, ASL.
Membro del Gruppo Promotore del Polo Universitario di formazione e ricerca sui disturbi di linguaggio e dell’apprendimento “M.T. Bozzo”, Università di Genova.
Dott.ssa Eva Benso, Psicologa applicata alla neuropsicologia – Trainer cognitivo/attentivo Master di II livello in DSA e altri disturbi del neurosviluppo LM in Arti Visive – Già professore di Psicologia dell’Arte
Dott.ssa Melissa Filippini, Psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico famigliare, con esperienza clinica e di ricerca dal 2000 nell’ambito dei disturbi neurocomportamentali dell’epilessia dell’età evolutiva
Dott. Carlo Chiorri, Docente di Psicometria Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova.
Dott. Andrea Di Somma, Medico foniatra, Presidente dell’Associazione Nazionale Disturbi dell’Apprendimento (ANDA) ed è stato coordinatore del centro di riferimento aziendale dell’ASL Napoli 2 nord.
Dott. Slavko Danzé, Terapista della neuro e psicomotricità dell’ età evolutiva, Formatore : Motricità Cognitiva/Metodo Benso
Dott.ssa Letizia Michelazzo, Logopedista clinica e ricercatrice, Docente master Lumsa e formatrice su DPL –Fonologia -Disprassia Verbale – Metodo Zora Drezancic; Membro Comitato Scientifico e Revisore Quesito 1 per Consensus Conference DSL .2018-2019
Dott. Massimo Turatto, Docente di Psicologia Generale, Plasticità e Apprendimento, Abituazione Center for Mind/Brain Sciences (CIMeC) University of Trento.
Dott. Vincenzo Di Maro, Logopedista, esperto in valutazione e riabilitazione in ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento e di Balbuzie.
Dott. Daniele Arisi, Neuropsichiatra Infantile. Precedente Responsabile dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASST di Cremona.
Dott.ssa Letizia Sabbadini, Neuropsicologa, Psicoterapeuta, Presidente A.I.D.E.E onlus (Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva).
Dott.ssa Pamela Eramo, Logopedista, Dottore Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, Psicomotricista Funzionale®. Trainer di I Livello del Metodo Benso.
Dott. Giovanni Buccino, Professore Ordinario Medicina dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano. E’ autore e co-autore di oltre 80 pubblicazioni
Dott. Pierluigi Cafaro, Psicologo, perfezionato in Tutor dell’Apprendimento e Colloquio motivazionale per adolescenti. Co-founder Oltremodo
Dott.ssa Francesca Ciceri, Psicologa, tutor dell’apprendimento, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento, esperta in mindfulness per l’età evolutiva e per genitori. Trainer I livello metodo Benso. Co-founder Oltremodo.
Dott.ssa Marcella Peroni, Psicologa, psicoterapeuta, tutor dell’apprendimento, specializzata in metodologie di innovazione didattica con i nuovi media. Co-founder Oltremodo. -
Destinatari
Neuropsichiatri infantili, Psicologi, Psicoterapeuti, Logopedisti, TNPEE, Terapisti Occupazionali, Educatori professionali, Ortottisti e altre professioni sanitarie.
Requisito di partecipazione: partecipazione al precedente Master dal titolo “Disturbi in età evolutiva, neuropsicologia e funzioni esecutive attentive: un ponte tra clinica, scuola ed attività extrascolastiche” organizzato da Oltremodo o aver frequentato un corso con il Prof Benso di almeno 8 ore. -
Programma
Il corso si terrà da ottobre 2024 a gennaio 2025Formazione a distanza in modalità sincrona e asincrona. Le lezioni registrate possono anche essere riviste per un tempo definito. Durata di 60 ore così suddivise:
- 48 ore divise in 12 moduli di 4 ore
- 12 ore di studio individuale
MODULO 1 – Venerdì 25 ottobre 2024 dalle 14.30 alle 18.30
Revisione breve sull’attenzione, la memoria di lavoro e le funzioni attentive esecutive.
Discussioni sulle diagnosi e sulle relazioni diagnosticheRelatore: Prof. Francesco Benso
MODULO 2 – Sabato 26 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 13.00
Ipotesi sui prerequisiti del calcolo esercizi proposti già a livellò della scuola dell’infanzia
Trattamenti cognitivi e apprendimenti: le componenti necessarie, .esempi di lavoro personale, esercitazioni con compiti a distanza.Relatore: Prof. Francesco Benso
MODULO 3 – Venerdì 15 novembre 2024 dalle 14.30 alle 18.30
Fondamenti di statistica clinica.
ADHD inquadramento e trattamento.Relatori: Prof. Carlo Chiorri – Dott. Daniele Arisi
MODULO 4 – Sabato 16 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00
Le Neuroscienze a scuola: focus sull’epilessia
Trattamento della disprassia verbale: casi cliniciRelatrici: Dott.ssa Melissa Filippini – Dott.ssa Letizia Michelazzo
MODULO 5 – Venerdì 17 gennaio 2025 dalle 14.30 alle 18.30
“DCD – Disprassia verbale idiopatica ed in comorbidità con lo spettro autistico”
Presentazione di un caso clinico di DCD -disprassia e disprassia VerbaleRelatrici: Prof.ssa Letizia Sabbadini – Dott.ssa Pamela Eramo
MODULO 6 – Sabato 30 novembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00
Trattamento neuro psicomotorio dell’adhd
Relatore: Dott. Slavko Danzé
MODULO 7 – Venerdì 6 dicembre 2024 dalle 14.30 alle 18.30
Trattamento del sistema esecutivo attentivo in clinica e a scuola
Relatrice: Dott.ssa Eva Benso
MODULO 8 – Sabato 7 dicembre 2024 dalle 9.00 alle 13.00
Trattamento e riabilitazione dei disturbi del linguaggio
Trattamento e riabilitazione delle balbuzieRelatori: Dott. Andrea Di Somma – Dott. Vincenzo Di Maro
MODULO 9 – Venerdì 10 gennaio 2025 dalle 14.30 alle 18.30
L’Attenzione visuo spaziale
Relatore: Dott. Massimo Turatto
MODULO 10 – Sabato 11 gennaio 2025 dalle 9.00 alle 13.00
Neuroni mirror implicazioni, cognizione ed emozioni
Relatore: Prof. Giovanni Buccino
MODULO 11 – Venerdì 24 gennaio 2025 dalle 14.30 alle 18.30
Sistema esecutivo e attentivo come stimolarlo con attività mirate nei diversi contesti di vita. Laboratorio pratico ed esperienziale:
Relatori: Dott. Pierluigi Cafaro – Dott.ssa Francesca Ciceri – Dott.ssa Marcella Peroni
MODULO 12 – Sabato 25 gennaio 2025 dalle 9.00 alle 13.00
Consolidare sinergie tra clinica, scuola e attività extrascolastiche
Relatori: Prof. Francesco Benso – Dott. Pierluigi Cafaro – Dott.ssa Francesca Ciceri – Dott.ssa Marcella Peroni
-
Iscrizioni
Il corso si terrà da ottobre 2024 a gennaio 2025Formazione a distanza in modalità sincrona e asincrona. Le lezioni registrate possono anche essere riviste per un tempo definito. Durata di 60 ore così suddivise:
- 48 ore divise in 12 moduli di 4 ore
- 12 ore di studio individuale
La quota di partecipazione al corso è di:
950€
Formula early birds:
- quota ridotta del 20%: 760€ per i primi 20 iscritti entro il 30/07/2024
Per iscriversi compila la seguente scheda iscrizione: ISCRIVITI
Successivamente spedisci il pagamento a formazione.oltremodo@gmail.com
Il pagamento può avvenire con:- Bonifico
- buono generato attraverso il portale Carta Docente
Oppure
Successivamente inviare copia della ricevuta del bonifico della caparra confirmatoria alla e-mail:formazione.oltremodo@gmail.com
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti necessario allo svolgimento del corso, verrà inviata e-mail di conferma e verrà emessa la relativa fattura imputando la caparra confirmatoria a titolo del corrispettivo per la partecipazione al corso.
ANNULLAMENTO – Il presente contratto è sottoposto alla seguente condizione risolutiva: in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti il corso è annullato ed il contratto si risolve senza che le Parti abbiano più nulla a pretendere. Resta fermo il diritto dell’iscritto alla restituzione dell’importo versato a titolo di caparra confirmatoria.Per pagare tramite la Carta del Docente cliccare il seguente link https://cartadeldocente.istruzione.it/ e seguire i passi:
- Dal menu selezionare “CREA BUONO”
- Selezionare la sezione “FISICO”
- Selezionare “FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO”
- Scegliere opzione: “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016” (identificativo sulla piattaforma SOFIA – 93727 edizione del corso: 138886)
- Impostare l’importo da pagare
Abbiamo predisposto delle istruzioni per utilizzare il buono della carta docente. Clicca su istruzioni per visualizzarle
ISTRUZIONI
Evento accreditato ECM. Il corso prevede 100 crediti ECM per professioni sanitarie.
Riceverete un feedback via e-mail con la conferma di iscrizione.
Scadenza iscrizioni 14 ottobre 2024
-
Contatti
Segreteria organizzativa Cooperativa Oltremodo
formazione.oltremodo@gmail.com
Referente: Dott.ssa Francesca Ciceri Tel. 3333384044