DYS-ART
Vedi presentazione
Dys – Art è un progetto Europeo ed è l’acronimo di Art, Rights e Tecnology. In particolare, ci si occupa di Multiculturalism in Adult education for people with special needs. Il progetto aiuta a promuovere una corretta comprensione della dislessia e di migliorare la consapevolezza dei bisogni e dei diritti delle persone dislessiche nel panorama europeo. Questo obiettivo sarà raggiunto utilizzando diversi strumenti, come quelli artistici e tecnologici, che sono destinati ad avere, tra le altre cose, un impatto sull’opinione pubblica. Migliorare la comprensione della dislessia significa offrire reali opportunità per evidenziare le strategie per favorire l’inclusione, che consente a tutti gli studenti dislessici di studiare e lavorare al massimo delle loro potenzialità.
Dys-Art persegue i seguenti obiettivi:
- Creare una rete di conoscenza e di condivisione delle buone pratiche a livello europeo
- Incoraggiare gli individui dislessici di condividere le loro esperienze
- Sviluppare materiali promozionali ed informativi
- Condividere le informazioni sulla nuova tecnologia di supporto
- Condividere le informazioni sulla politica e sui diritti sostenere quelle con dislessia
Uno dei principali mezzi attraverso il quale raggiungere gli obiettivi sopra elencati è un concorso/sfida che mira a selezionare i migliori prodotti artistici e tecnologici attualmente disponibili in materia, per poi pianificare i mezzi migliori per distribuirli alla comunità europea.
Il 20 novembre 2014, in occasione del meeting a Bologna, i delegati europei sono stati in visita all’Associazione Oltremodoper conoscere i ragazzi e condividere le modalità di lavoro del nostro laboratorio!
L’associazione Oltremodo è stata anche premiata per la sua piccola storia “raccontoltre” contenuta nella raccolta delle opere inserire il pdf come link da scaricare: vedi “allegato dys-art”