DIAGNOSI
Presso la Cooperativa Oltremodo è attivo il Servizio di valutazione Neuropsicologica degli Apprendimenti, curata da un’equipe di specialisti.La valutazione neuropsicologica degli apprendimenti può essere indicata come primo passo per indagare il profilo funzionale di tutti quei bambini e ragazzi che manifestano difficoltà scolastiche e attivare un intervento adatto alle caratteristiche di apprendimento.
Attraverso degli incontri individuali, l’utilizzo di test standardizzati e questionari, è possibile approfondire i punti di forza e di debolezza del funzionamento cognitivo, del profilo neuropsicologico (funzioni esecutive, memoria, attenzione, funzioni linguistiche, abilità visuospaziali…), degli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) e degli aspetti emotivo-motivazionali legati all’ambito scolastico.
A chi si rivolge
La valutazione neuropsicologica degli apprendimenti è rivolta:- bambini/e della scuola primaria;
- ragazzi/e della secondaria di primo grado;
- adolescenti della secondaria di secondo grado;
- studenti dell’università;
- adulti.
Come si svolge?
È previsto un primo colloquio anamnestico con i genitori per raccogliere informazioni sulle tappe di sviluppo e la storia scolastica del bambino/ragazzo.Successivamente sono previsti degli incontri con lo studente in cui verranno svolte una serie di prove legate ai vari ambiti da indagare.
Infine verrà consegnata la relazione alla famiglia e svolto un incontro di restituzione per approfondire insieme il profilo emerso.
E dopo cosa fare?
La relazione viene rilasciata alla famiglia per uso personale e per tutti gli usi consentiti dalla legge. In caso di diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) può essere presentata alla scuola per poter richiedere di mettere in atto le misure dispensative e gli strumenti compensativi previsti dalla Legge 170/2010.In questo caso per le certificazioni redatte da studi privati la Regione Emilia Romagna ha previsto che un Gruppo di Conformità DSA (ovvero un gruppo di specialisti all’interno delle AUSL) valuti e validi la diagnosi del privato, dichiarandone la conformità in base a criteri diagnostici stabiliti dal PARCC (2011) per renderla valida al pari di una diagnosi rilasciata dal SSN.
A questo punto la famiglia può consegnare alla scuola il documento di conformità AUSL allegandolo alla diagnosi privata, per poter redigere il Piano Didattico Personalizzato (PDP).
La Cooperativa Oltremodo ha inoltre la possibilità di offrire una presa in carico dello studente, laddove sia utile lavorare sulla valorizzazione dei punti di forza e sul potenziamento delle abilità deficitarie, proponendo a seconda del profilo emerso percorsi di riabilitazione della letto-scrittura, training integrato Benso sulle funzioni esecutive e/o training metacognitivi.
Documenti utili
Qualora foste interessati, anche per una rivalutazione, non esitate a contattarci al seguente indirizzo e-mail: info@oltremodo.eu
Per scoprire tutte le nostre iniziative visita la pagina attività