Corsi per operatori
Oltremodo è riconosciuta come Ente Accreditato per la Formazione al Personale della Scuola dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). Si può quindi partecipare ai Corsi usando la Carta Docente.Per l’anno 2019-2020 sono in calendario alcuni corsi e sono previsti i seguenti sconti:
- sconto del 10% per chi parteciperà a due corsi organizzati da Oltremodo nell’anno 2019-2020
- sconto del 15% per chi parteciperà a tre corsi organizzati da Oltremodo nell’anno 2019-2020
Per gli insegnanti è possibile pagare tramite la Carta del Docente al seguente link:https://cartadeldocente.istruzione.it/ seguendo i passi:
- Dal menu selezionare “CREA BUONO”
- Selezionare la sezione “FISICO”
- Selezionare “FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO”
- Scegliere opzione: “CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”
- Impostare l’importo
Abbiamo predisposto delle istruzioni per utilizzare il buono della carta docente. Clicca su istruzioni per visualizzarle
ISTRUZIONI
DALLE STRATEGIE PER I DSA ALLA DIDATTICA INCLUSIVA: stili apprendimento, stili cognitivi e metodo di studio
Il corso si propone di riflettere sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), sulle strategie e sugli strumenti utili ai ragazzi con DSA per raggiungere l’autonomia nell’apprendimento.
Corso "CLIMA DI CLASSE E GESTIONE DEL GRUPPO: risorse per affrontare i comportamenti problema"
Il corso si propone di introdurre gli aspetti che stanno alla base della gestione dei gruppi: verranno proposte chiavi pratiche per imparare a gestire le diverse dinamiche di gruppo. Il ruolo dell’adulto come facilitatore delle dinamiche di gruppo verrà approfondito presentando diverse attività pratiche per trasformare i comportamenti problema in opportunità per l’intero gruppo.
ATTENZIONE E MEMORIA: conoscerle, gestirle e potenziarle per favorire un processo di apprendimento significativo
Il corso propone un approfondimento sul funzionamento dell'attenzione e della memoria, a partire dalle loro caratteristiche e basandosi sulle più recenti scoperte delle neuroscienze.
STUDIO DELLE LINGUE STRANIERE PER I RAGAZZI CON DSA: strategie e strumenti
Il corso si propone di riflettere sui disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e in particolare, sugli strumenti e le strategie utili ai ragazzi con DSA per raggiungere l’autonomia nell’apprendimento delle lingue straniere e in particolare per l'inglese.
DIDATTICA CAPOVOLTA E APPRENDIMENTO COOPERATIVO: altri modi di condurre la lezione
Il corso si propone di introdurre gli aspetti teorici e pratici che stanno alla base della didattica capovolta, una metodologia inclusiva che si basa sull’inversione delle fasi della didattica tradizionale: la lezione frontale a scuola e il lavoro individuale a casa. Verranno valorizzati all’interno del modello le radici del cooperative learning.
TECNOLOGIA AMICA: G suite for education per condividere e App per Apprendere
Il corso si propone di offrire una differente visione dei dispositivi tecnologici, nella didattica e nello studio individuale, strutturando un ambiente digitale in grado di stimolare un apprendimento sempre più efficace. Inoltre sarà un’occasione per conoscere un ventaglio di strumenti, tra cui la G suite for Education e diverse APP.
PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA: conoscere e stimolare le cinque fasi dell'apprendimento
Il corso prevede la progettazione di un percorso di apprendimento nelle sue 5 fasi (dall'accesso all'informazione, agli indici testuali, la comprensione del testo, la
memorizzazione e l'esposizione orale) attraverso esempi di compiti e attività che verranno proposti agli insegnanti coinvolti per progettare la loro realizzazione in classe.