Campus “METODO DI STUDIO E LIFE SKILLS PER ADOLESCENTI CON DSA”

ATTENZIONE: TERMINE ISCRIZIONI POSTICIPATO AL 29 GIUGNO 2018
ISCRIVITI
Enti promotori
- Cooperativa Oltremodo Bologna
- GIpA “Gruppo Informatica per l’Autonomia”
Obiettivi del Campus
Il campus si propone di lavorare:
- sul metodo di studio affrontando alcuni contenuti scolastici;
- sul processo di apprendimento;
- sulle life skills: abilità cognitive, emotive e sociali che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana (citate anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità).
Docenti ed educatori
Il laboratorio sarà condotto da docenti che fanno parte del Gruppo Informatica per l’Autonomia, con esperienza nell’utilizzo didattico di strumenti informatici per l’apprendimento dei ragazzi con DSA e operatori della Cooperativa Oltremodo con consolidata esperienza, in particolare:
- Pierluigi Cafaro , psicologo tutor dell’apprendimento
- Sara Levi, educatrice e tecnico dell’apprendimento, Membro del GIpA
Per le attività extra-aula sarà presente un’educatrice responsabile con esperienza in attività educative extrascolastiche, che avrà il ruolo di gestire le attività e i giochi in modo da favorire il buon clima di gruppo, la collaborazione e la condivisione fra tutti i partecipanti.
La responsabile extra aula sarà:
- Sara Levi, educatrice e tecnico dell’apprendimento, Membro del GIpA.
PROGRAMMA DEL CAMPUS
Il Campus segue un programma ben preciso che impegna dal pomeriggio del lunedì al pranzo del sabato successivo; i ragazzi saranno in aula informatica dal martedì al venerdì sia mattina che pomeriggio, mentre i genitori saranno in aula il sabato mattina.
Lunedì 9 luglio 2018
- Alle 17, presso la Cooperativa Oltremodo via Scipione dal Ferro 4/2, Edificio H (accoglienza, verifica dei documenti, sistemazione dei ragazzi nelle camere). I ragazzi saranno ospitati nella struttura all’interno del Villaggio del Fanciullo di fronte alla Cooperativa Oltremodo.
- dalle ore 17,00 alle 18,00 per i genitori incontro con i coordinatori e docenti, per i ragazzi attività ludiche con responsabile extra-aula e educatori. Al termine dell’incontro i genitori dovranno andare via, mentre per i ragazzi continueranno i giochi atti a conoscersi.
- Cena, ancora giochi e infine a letto.
- sveglia, colazione con docenti e educatori; dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula, con pausa merenda a metà mattina;
- pausa pranzo con i docenti per poi riprendere il lavoro in aula alle ore 14,00 fino alle ore 16,00;
- dalle ore 16,30 merenda per tutti i ragazzi e fino alle 18 attività con il responsabile extra-aula e gli educatori. Sono previste alcune uscite.
- cena, giochi di intrattenimento con gli educatori e infine tutti a letto.
- A partire dalle ore 9,00 fino alle ore 12,00 i genitori saranno impegnati in aula informatica.
- In parallelo si svolgeranno gli incontri di restituzione individuali con i genitori di ogni ragazzo.
- La partecipazione dei genitori è parte integrante del Campus;
- Pranzo tutti insieme.
- Saluti e la chiusura del campus dopo il pranzo
- Durante la mattinata, i ragazzi saranno impegnati prima a preparare i bagagli, poi in attività ludico ricreative
Durante il Campus, per avere informazioni sui loro ragazzi, le famiglie potranno anche utilizzare un contatto telefonico che verrà fornito in seguito.
Pasti e merende
Anche i pasti e le merende sono importanti e saranno curati in modo da essere graditi ai ragazzi.
Materiale
Oltre agli effetti personali necessari per la settimana, alle famiglie viene richiesto nello specifico di dotare i ragazzi di:
- asciugamani;
- lenzuola da una piazza;
- la fotocopia del certificato di nascita e la fotocopia della tessera sanitaria;
- abbigliamento adeguato e per andare in piscina (cuffia, costume, telo, ciabatte);
- una chiavetta USB per salvare il materiale (mappe o altro);
- il proprio materiale compensativo per lo studio: calcolatrice, formulari, mappe compensative, tablet o altri strumenti di studio;
- un quadernone ad anelle con plastichine e divisori
Assicurazione
Sarà stipulata una polizza assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi per ragazzi, docenti ed educatori extra aula.
Costi
Il costo del campus è di 550 euro+5%di IVA per un totale di 577,50 euro e comprende assicurazione, vitto, alloggio, attività in aula e attività ricreative pomeridiane e le restituzioni alle famiglie il sabato. Non comprende vitto ed eventuale alloggio dei genitori per gli ultimi giorni del campus.
A chi è rivolto il campus
Il campus è rivolto a ragazzi e ragazze con diagnosi di DSA, iscritti alle scuole superiori che abbiano già frequentato un campus o doposcuola specialistici o altre esperienze di formazione sul metodo di studio.
È prevista anche una parte di condivisione e confronto con i parenti dei partecipanti.
Per richiedere la partecipazione
Entro il 29 Giugno 2018 è necessario:
- RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE: compilare il “Modulo di pre-iscrizione” cliccando su ISCRIVITI ISCRIVITI
- ALLEGARE DOCUMENTAZIONE DIAGNOSTICA COMPLETA: la relazione dell’ultima valutazione e della diagnosi. Scannerizzare ed inviare come allegato chiamando il documento “Doc Diagnostica Campus Metodo di Studio e Life Skills di Nome Cognome” a mail formazione.oltremodo@gmail.com
Dopo l’invio del modulo di pre-iscrizione automaticamente il sistema invierà, all’indirizzo di posta elettronica da voi indicato, una e-mail a conferma del corretto invio della richiesta di pre-iscrizione. Si chiarisce che tale conferma non indica l’accettazione al campus. Le domande verranno accolte successivamente non in base all’ordine di arrivo, ma verranno valutate in base ai requisiti essenziali richiesti (diagnosi DSA prevalente, età, documentazione corretta, formazione gruppi omogenei). In caso di superamento del numero massimo di iscritti varranno gli stessi criteri.
Ammissione
Entro il 2 Luglio 2018 verrà data alla famiglia comunicazione di accettazione o non accettazione dell’iscrizione, tramite email.
Entro il 4 Luglio 2018 la famiglia dovrà confermare la partecipazione del proprio figlio versando la quota di iscrizione.
Alle famiglie dei ragazzi selezionati si invierà un “regolamento” che i genitori dovranno sottoscrivere per accettazione, in cui viene riportato il programma dettagliato e viene chiesto inoltre di indicare la eventuale presenza di allergie e/o l’assunzione di farmaci.
Verrà inviato il Modulo Privacy per successiva firma e riconsegna.
Inoltre verrà inviato un modulo con gli estremi del versamento della quota.
Per informazioni:
Referente per il GipA: Pierluigi Cafaro: e-mail: formazione.oltremodo@gmail.com oppure tel 3389275081
SCARICA PROGETTO
TORNA A CAMPUS