AntePRIMA
Laboratorio di potenziamento dei prerequisiti di apprendimento che si rivolge ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia che entrano alla scuola primaria.
Razionale scientifico
Con l’ingresso alla scuola Primaria, il carico cognitivo richiesto ai bambini aumenta e le funzioni esecutive (attenzione, memoria di lavoro, gestione dell’interferenza, flessibilità ecc.) vengono sempre più sollecitate. Inoltre per poter acquisire le abilità scolastiche come lettura, scrittura e calcolo sono necessarie delle abilità cognitive di base (i prerequisiti) che possono essere potenziate e stimolate.
Il percorso proposto è stato già sperimentato con successo durante un progetto di ricerca-azione destinato a bambini della scuola dell’infanzia in collaborazione con il Prof. Francesco Benso e collaboratori e pubblicato al XXVII Congresso Airipa 2018.
OBIETTIVI
Durante gli incontri, verranno proposte attraverso il gioco e la mindfulness, attività mirate ad esplorare:
- COME SI FA A STARE ATTENTI? (Funzioni attentive esecutive come memoria, autoregolazione, flessibilità…)
- COSA DEVO SAPER FARE PER IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE? Prerequisiti grafo-motori, metafonologici..)
- COSA SERVE PER APPRENDERE A CALCOLARE? (Prerequisiti logico-matematici…)
Il percorso è costituito da 10 incontri di 1h30 da svolgere, previo accordo, individualmente o in piccolo gruppo con date da concordare.
I partecipanti potranno usufruire di un percorso di INDIVIDUAZIONE PRECOCE gratuito per tarare al meglio le attività del laboratorio.
Alla fine del percorso verranno condivise con i genitori le modalità operative e fornite alcune indicazioni utili anche per la scuola.
CONTATTI E ISCRIZIONI
e-mail info@oltremodo.eu
Telefono: Dott.ssa Francesca Ciceri 3333384044
DOVE
Cooperativo Oltremodo c/o Villaggio del Fanciullo – Via Scipione Dal Ferro 4/2 – Bologna (Ingresso H – 1° piano)