TRATTAMENTO LETTO-SCRITTURA
Il Trattamento ha lo scopo di aumentare l’efficienza del processo di lettura/scrittura ed è rivolto ai bambini e ragazzi che hanno riscontrato difficoltà nell’apprendimento di lettura e scrittura o un disturbo specifico d’apprendimento.L’apprendimento della lettura può essere considerato come un continuum che ha origine prima dell’avvio dell’insegnamento formale. Fin dall’età prescolare, infatti, i bambini cominciano a sviluppare le prime conoscenze sulle relazioni tra le lettere e i suoni e alcune abilità che vengono considerate come prerequisiti fondamentali per l’apprendimento della letto-scrittura. Nei casi in cui la difficoltà venga rilevata molto precocemente, per esempio nel corso del primo anno di scuola primaria il training di potenziamento verterà sui processi alla base della lettura stessa – come la consapevolezza fonologica, ossia la capacità di identificare, discriminare e manipolare i suoni contenuti nelle parole.
L’apprendimento della scrittura si basa su abilità cognitive relative agli aspetti linguistici (abilità fonologiche) e aspetti esecutivo-motori (abilità visuo-percettive, abilità motorie e abilità visuo-spaziali). Importante per tale fine è anche la riflessione sulla lingua in quanto guida il bambino nella scrittura delle parole, nella costruzione della frase e nell’organizzazione del testo.
In questo progetto sono previste attività di difficoltà crescente volte ad allenare i prerequisiti per l’apprendimento della letto-scrittura, il riconoscimento di parti sempre più ampie della parola, la lettura di piccole frasi o brani e la comprensione del testo.