Leggere con tutti i sensi e in tutti i sensi” – strumenti e strategie per leggere e per imparare
Lunedì 14 aprile 2014, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, IIS E. Majorana, San Lazzaro di SavenaL’incontro è dedicato a presentare i laboratori in Sala Borsa ragazzi con le classi, di AID Bo in collaborazione con l’ Associazione OLTREMODO e Anastasis.
Soprattutto la serata è dedicata a dare la possibilità di scoprire le DIVERSE FORME DI LIBRO (carta, digitale, audio) e sperimentare la sintesi vocale. Alcuni di questi strumenti sono fondamentali per i ragazzi con dislessia, caratteristica dell’apprendimento di persone intelligenti che faticano a leggere con gli occhi.
In realtà, questi strumenti si prestano ad esplorare i diversi STILI DI APPRENDIMENTO: non c’è un unico modo per accedere alle informazioni, c’è chi preferisce la letto-scrittura, altri privilegiano altri canali come il visivo non verbale (immagini), l’uditivo e/o il cinestetico (attraverso l’esperienza diretta).
L’opportunità di provare, anche per i partecipanti alla serata, i diversi strumenti per leggere e studiare diventa l’occasione per sperimentare i diversi modi di imparare.
L’incontro è aperto a genitori, insegnanti, ragazzi, amici e curiosi e verrà condotto da Marcella Peroni e Sara Levi, che hanno organizzato i laboratori in Sala Borsa.